Realizzazione piscine biologiche

Tutti ormai riconoscono quanto sia importante rispettare l’ambiente in cui viviamo, cercando di evitare al massimo di inquinarlo ed intossicarlo, anche da Bluezone Piscine lo sappiamo e per questa ragione progettiamo e realizzano piscine biologiche. Le biopiscine sono un’evoluzione delle piscine tradizionali riviste in chiave naturale ed ecologica.
Ma in cosa differiscono essenzialmente queste piscine biologiche da quelle tradizionali?

Le biopiscine sono vasche nelle quali vengono utilizzati sistemi di filtraggio e purificazione dell’acqua interamente naturali e che non prevedono l’utilizzo di cloro o solventi chimici, proponendo così un modo di fare il bagno immersi in un ecosistema naturale. Ci sono molti metodi che possono essere utilizzati per purificare l’acqua: si può farla passare attraverso camere smaltate in titanio, rame e ioni di zinco, oppure arricchirla con ozono, che riduce la necessità di cloro fino al 90%, ma il metodo più ecologico è l’utilizzo di piccoli ecosistemi acquatici che filtrano l’acqua dai batteri e la depurano “naturalmente”.

La vera innovazione quindi si trova principalmente nel trattamento delle acque non più legato all’utilizzo di cloro, ozono o altri agenti chimici, ma alla fitodepurazione grazie alla quale le biopiscine provvedono alla propria pulizia. La fitodepurazione è un processo completamente naturale di depurazione delle acque reflue, che utilizza le piante acquatiche come filtri biologici. Esse riducono le sostanze inquinanti presenti nel corpo idrico, in azione sinergica con i batteri nitrificanti.

Si realizza dopo avere realizzato uno scavo accurato con quote e dimensioni derivanti da un progetto, impermeabilizzazione del bacino con lyner tradizionale di colore idoneo, utilizzo di ghiaie e materiali naturali di completamento. (pietre, massi, legno di recupero)

Costi di realizzazione e gestione superiori alla media delle altre piscine in base al progetto ed alle finiture esterne (normalmente a carattere naturale- ambientale).

LA PISCINA PER TUTTE LE STAGIONI!

Non solo, le piscine biologiche a differenza di quelle tradizionali non sono sensibili alla stagionalità. Se una piscina artificiale deve essere tenuta coperta durante l’inverno, la biopiscina funziona bene e si mantiene in equilibrio anche nelle stagioni fredde grazie all’ecosistema naturale che ha al suo interno.

Da Bluezone, inoltre, ti offriamo la possibilità di cambiare la tua piscina tradizionale trasformandola in una piscina biologica.

Se desideri progettare e costruire una piscina biologica a Reggio Emilia o Modena rivolgiti a Bluezone, saremo felici di realizzare una biopiscina di qualità e su misura per te, adattandola perfettamente all’ambiente in cui desideri inserirla. Chiedici un preventivo, crea un’esperienza di totale immersione nella natura.